ALTRI SERVIZI

La mission della Biblioteca di Limana è il cercare di venire incontro il più possibile ad ogni esigenza dell’utenza, che sia di interesse biblioteconomico ma anche di interesse turistico, informativo in generale, anche assistenziale.

Le biblioteche d’oggi rispondono ai diversi e sempre più numerosi bisogni informativi delle persone. Ecco che allora la Biblioteca diventa luogo dell’informazione e dell’attualità, una finestra sul mondo contemporaneo fra giornali, riviste, libri d’attualità e internet.

Per questo motivo il personale è stato adeguatamente formato per rispondere alle richieste più varie, di assistenza alla persona nella risoluzione delle problematiche.

Verrà quindi sempre data una risposta di aiuto:

  • alle persone che non sanno in quale ufficio rivolgersi per le esigenze più varie;
  • agli studenti che devono svolgere delle ricerche, a qualsiasi livello, dai bambini agli universitari;
  • agli anziani per essere correttamente indirizzati a seconda delle esigenze;
  • ai turisti nella ricerca di alloggi, di escursioni da fare nel territorio comunale, nella ricerca storica di immagini o testimonianze, ricostruzione di alberi genealogici;
  • a tutti coloro che desiderano avere informazioni sulle attività in essere o iniziative culturali in corso.

 

Per questo motivo la Biblioteca di Limana opera in totale sinergia con le altre realtà presenti sul territorio comunale, siano questi uffici comunali o Associazioni varie.

La Biblioteca è un luogo di socialità: un punto di riferimento quotidiano per tutti dove ci si può incontrare anche solo per scambiarsi due chiacchiere. Accogliente e informale, la biblioteca è scelta dai giovani come punto di incontro, ed è un luogo protetto, sicuro, controllato.

La Biblioteca è uno spazio per tutti: è aperta a tutti, a tutte le fasce d’età, a tutte le idee, a tutte le religioni e a tutte le etnie. La Biblioteca non dà giudizi e non ha pregiudizi. 

E’ un presidio della cultura, un’opportunità di crescita individuale, un investimento intelligente del tempo libero, un luogo di incontro per tutti, libero e democratico.