STORIA

La Biblioteca Comunale di Limana è stata istituita con deliberazione consiliare n. 30 del 24.01.1980, ma aperta al pubblico il giorno 18 settembre 1984.

La Biblioteca è stata recentemente trasferita in Via Ruggero Fiabane n. 3/bis, lasciando così la sede storica presso lo stabile Col del Sole, ex scuole elementari di Limana.

Si struttura su una superficie di 260 mq. tutti distribuiti su un’unico piano terra, priva di barriere architettoniche. Adiacente alla stessa si trova una sala riunioni, con capienza 90 posti a sedere, e un giardino esterno sul retro della Biblioteca, luogo di svago e relax soprattutto nei mesi estivi.

Nel corso di tutti questi anni il servizio di Biblioteca ha visto un continuo potenziamento dei offerte culturali, aumento del patrimonio sia librario che audiovisivo, arrivando a possedere attualmente  circa 25.000 libri, 1500 audiovisivi (cd e dvd), centinaia di fumetti, oltre a una decina di riviste in abbonamento.

Moltissime sono le iniziative culturali correlate che vengono annualmente organizzate dalla Biblioteca, che hanno contribuito ad aumentare il numero di visitatori e presenze giornaliere in Biblioteca.

Questi due fattori (aumento dei materiali posseduti e potenziamento dell’offerta culturale), uniti ad un’alta professionalità delle risorse umane che vi lavorano e che hanno sempre messo come priorità la cura e l’attenzione alle esigenze dell’utenza,  hanno portato ad avere un notevole incremento dei prestiti annuali della Bibliteca Comunale di Limana, arrivati alla soglia dei 12.000 annui.