SETTIMANA DELLA PITTURA

 

1^ EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA PITTURA

 

Dal 18 al 23 novembre 2019

 

Lunedì 18 novembre

ore 18.00

Dolomiti: un mondo

Inaugurazione della mostra del Circolo Morales di Belluno per il 10° anniversario della titolazione delle Dolomiti Patrimonio Unesco

Martedì 19 novembre

ore 20.30

Storia della Biennale di Venezia.

Uno sguardo al passato per capire il presente e le nuove tendenze dell’arte

Serata propedeutica alla Biennale Arte 2019 – “May You Live In Interesting Times”

A cura della dr.ssa Caterina De March

Giovedì 21 novembre

ore 20.30

I pittori Vecellio nella Provincia di Belluno

A cura della dr.ssa Letizia Lonzi

Sabato 23 novembre

Visita guidata alla 58. Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia

Arsenale e Giardini

 

Circolo Artistico Mario Morales

Il 7 dicembre del 1972 ad opera del dott. Mario Morales si costituiva in Belluno il Sodalizio ” CIRCOLO ARTISTICO PROVINCIALE” basato sui valori della cultura nel suo significato più ampio, sulla cooperazione tra professionisti e dilettanti, sull’anti-protagonismo e sul rifiuto di qualsiasi selezione.

Di anno in anno l’Associazione ha proposto alla città importanti retrospettive, mostre di artisti regionali e nazionali, collettive e personali dei Soci, tavole rotonde e conferenze con relatori di chiara fama.

Nell’ottobre 2002, per volontà dei Soci, la dizione ” Circolo Artistico Provinciale” è stata mutatata in “CIRCOLO ARTISTICO MARIO MORALES” ma ne conserva le finalità statutarie.

 

Caterina De March

Si occupa di organizzazione, divulgazione e didattica dell’arte. La sua mission è la promozione della cultura e l’educazione alla salvaguardia del patrimonio culturale italiano

Nel 2009 fonda DivuDidA, Divulgazione e Didattica dell’Arte, con l’intento di condividere – in collaborazione con esperti di settore – le proprie esperienze e competenze nei campi della cura e allestimento di mostre, nella didattica, nella progettazione, organizzazione e comunicazione di eventi.

 

Letizia Lonzi

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Udine, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca alla Scuola Dottorale interateneo in Storia delle Arti di Verona-Venezia con un progetto sui Vecellio che ha anche vinto il primo premio “Contessa Bellati De Cia”. Collabora con la Diocesi di Belluno-Feltre come catalogatore e membro del Comitato Scientifico del Museo Diocesano di Feltre, con la rivista “Archivio Storico Belluno Feltre Cadore” e con altre istituzioni museali e culturali, dedicando i suoi studi alla pittura, alla scultura e all’oreficeria di ambito bellunese. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste scientifiche. E’ la curatrice, assieme ad Antonio Genova, delle ultime tre esposizioni estive svoltesi presso la Casa natale di Tiziano a Pieve di Cadore, per conto della Magnifica Comunità.

 

La Biennale. Mostra Internazionale d’Arte a Venezia

La Biennale di Venezia nasce nel 1895 ed è considerata tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. Dal 2008 è presieduta da Paolo Baratta, che in precedenza è stato Presidente dal 1998 al 2001. All’avanguardia nella ricerca e nella diffusione delle nuove tendenze artistiche contemporanee, La Biennale di Venezia organizza in tutti i suoi Settori – Arte (1895), Architettura (1980), Cinema (1932), Danza (1999), Musica (1930), Teatro (1934) – attività espositive, performative, di ricerca e formazione.

 


Comune di Limana








Slideshow