PROGETTO NATI PER LEGGERE

immagine Nati per leggereNel 2012 la Biblioteca Comunale di Limana ha ufficialmente aderito al progetto Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Nati per Leggere è un progetto nazionale, che nasce dall’alleanza tra pediatri e bibliotecari e si rivolge ai genitori, con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce con i bambini fin dai primi mesi di vita.

Durante le edizioni dal 2012 al 2017 di Fantalibrando, la rassegna di letteratura per bambini e ragazzi organizzata dalla Biblioteca Comunale di Limana, sono stati organizzati dei convegni nei quali i neo genitori di Limana hanno potuto assistere agli interventi dei pediatri dott. Giacomo Toffol e dott.ssa Cristina Bonello, della dr.ssa in scienze pedagogiche Giorgia Golfetto, dell’attore teatrale Luca Zalateu e dell’Associazione Barchetta Blu di Venezia, tutti membri del coordinamento regionale Nati per Leggere.

Durante le mattinate è stato garantito il servizio di babysitting gratuito ai piccoli neo lettori (più di 30 i presenti di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni) per poter dar modo ai genitori di ascoltare i relatori. Al termine delle mattinate i bambini hanno ascoltato direttamente dalla voce di Giorgia Golfetto, Luca Zalateu e Sabina Italiano tante storie e sono stati consegnati i libri dono dall’Amministrazione Comunale, a tutti i bambini nati nel Comune negli anni dal 2011 al 2017.

ilmioprimolibro-paladin

 

STAGE

 

Dal 2012 in Biblioteca a Limana è stato creato un nuovo “angolo morbido” pensato proprio per i più piccini, con dei tappeti e dei cuscini dove potersi muovere in libertà e sicurezza, dei contenitori a misura di bambino, un piccolo dondolo e ovviamente un fasciatoio nel bagno.

 

 

 

STAGE    STAGE

 

 

 

 

 

Nel corso dell’anno vengono organizzate numerose letture ad alta voce per i bambini da 0 a 8 anni.

*    *    *    *    *

 

ASPETTANDO NATALE 2019:

 

*    *    *    *    *

 

ASPETTANDO NATALE 2018:

 

*

Siamo ormai in prossimità del Natale 2017 e in attesa di questo importante evento la Biblioteca di Limana propone ai più piccoli e alle loro famiglie alcune giornate di letture ad alta voce!

Ecco il programma:

  1. lunedì 11 dicembre letture per bambini 0-3 anni ed i loro genitori, ore 17.00, “Babbo Natale dove sei?” con Federica De Col;
  2. giovedì 14 dicembre letture per bambini 3-6 anni ed i loro genitori, ore 17.00, “Bianco Natale!” con Federica De Col;
  3. venerdì 22 dicembre spettacolo per tutti i bambini (a partire dai 4 anni) e le loro famiglie, ore 17.00, “Il mistero di Misteria misteriosamente smarrita nel bosco” con Simone Carnielli.

Si invitano i genitori a rispettare le fasce d’età suggerite per le letture.

Vi aspettiamo numerosi!

 

*    *    *    *

La Biblioteca di Limana organizza alcuni pomeriggi di letture per il periodo natalizio 2016.

Inizieremo LUNEDI’ 12 DICEMBRE, quando alle ore 17.30, Laura Romano Colferai leggerà ai bambini tre sue storie tratte dal suo libro “Nonna Laura racconta il Natale“.

Questa lettura è consigliata per i bambini della scuola primaria, quindi fascia d’età 6-10 anni.

Il secondo appuntamento in programma è fissato per il giorno successivo, ovvero MARTEDI’ 13 DICEMBRE, quando alle ore 17.30, il Gruppo TRUS di Volontari lettori della Biblioteca di Limana leggerà tante storie dal titolo “Storie freddolose“.

Questa lettura è consigliata per i bambini della scuola dell’infanzia, quindi fascia d’età 3-5 anni.

Il terzo appuntamento in programma è invece fissato per GIOVEDI’ 22 DICEMBRE, quando, sempre alle ore 17.30, andrà in scena “Il Natale degli animali“, animazioni e musica sul Natale con Cristina Gianni e Davide De Bona.

Questo spettacolo è indicato per i bambini dai 3 agli 8 anni e le loro famiglie.

Si invitano i genitori a rispettare le fasce d’età suggerite per le letture.

Ingresso gratuito e senza prenotazione.

letture-sotto-lalbero-2016

*    *    *    *

 

Durante tutto il mese di luglio 2016, i mercoledì sera, dalle 20.00 alle 21.00, sono state lette tantissime storie (ben 45 in totale) a tanti piccoli utenti della Biblioteca di Limana, in occasione dell’iniziativa “Al calar della sera … in Biblioteca!“.

Hanno letto per loro i volontari lettori del Gruppo TRUS della Biblioteca di Limana.

Al calar della sera 2016

*    *    *    *    *    *

Venerdì 18 dicembre 2015, alle ore 17.15, si è svolto in Biblioteca a Limana lo spettacolo di Natale

IL GRINCH E ALTRE STORIE

Racconti, animazioni & Ukulele con Cristina Gianni e Davide De Bona.

La rappresentazione era per bambini dai 4 ai 10 anni e le loro famiglie.

 

Il Grinch e altre storie!

 

ESTATE 2015

Al calar della sera… in Biblioteca!!!

Durante tutti i giovedì sera di luglio e agosto,
dalle ore 20.00 alle 21.00,
i bambini hanno potuto ascoltare
tante storie lette dai volontari lettori del
Gruppo Trus della Biblioteca di Limana.

Locandina Al calar della sera