FANTALIBRANDO

Copia di FANTALIBRANDO 3D

BIBLIOlogocolore

 

 

 

 

Si terrà dal 20 marzo all’8 aprile 2017 la 21^ edizione della rassegna di letteratura per bambini e ragazzi FANTALIBRANDO.

Ecco il programma definitivo della rassegna di quest’anno.

Lunedì 20 marzo ore 17.15                              Inaugurazione della rassegna con presentazione del libro Oh-Oh! Tigrotto. Incontro con le autrici Cristina Pocchiesta Cnò e Sandra Bortot. Inaugurazione della mostra di Tigrotto. Al termine della lettura laboratorio per bambini 4-7 anni

Mercoledì 22, 29 marzo, 5, 12 aprile ore 20.30  MUSICA DA … LEGGERE. Perché non si è mai troppo grandi per imparare ad ascoltare. Viaggio alla scoperta dell’opera lirica, del musical, della musica a programma e delle favole in musica. Corso di educazione all’ascolto per genitori, insegnanti, educatori e curiosi in generale, a cura della Filarmonica di Belluno 1867.

Giovedì 23 marzo ore 17.15                             “NOCEDICOCCO” Draghetto sputafuoco. Letture per bambini 6-10 anni con il lettore Giorgio Dell’Osta

Venerdì 24 marzo ore 17.15                             “UN CUORE PER VOLARE”. Storie per crescere. Letture di bambini delle scuole elementari per bambini (4-7 anni) sul tema della solidarietà

Lunedì 27 marzo ore 17.15                              INTORNO AL BAOBAB. Ascolto di storie, filastrocche e conte scritte in italiano dai giovani richiedenti asilo di Limana, lette dal Gruppo Trus della Biblioteca di Limana. Presentazione del gioco da tavolo Lido, realizzato dai giovani richiedenti asilo. Incontro per bambini 6-11 anni

29, 30, 31 marzo al mattino presso le scuole      Laboratori di Fantalibrando “La Santa dell’impossibile” per le classi quarte elementari ideati e condotti dall’illustratrice Marta Farina presso la Scuola Primaria di Limana

Giovedì 30 marzo ore 17.15                             “CURIOSO COME GEORGE”. Letture per bambini 3-6 anni con il lettore Giorgio Dell’Osta

Sabato 01 aprile ore 10.30                               Giornata Nati per Leggere: Interverrà Luca Zalateu, operatore teatrale e formatore del progetto NPL. Al termine lettura animata per bambini 0-3 anni e consegna del libro dono ai nuovi nati nel 2016 del Comune di Limana.

Martedì 4 aprile ore 17.15                               LA SANTA DELL’IMPOSSIBILE. Presentazione dei laboratori svolti a scuola. Interverranno i bambini delle classi quarte elementari, gli insegnanti e la curatrice dei laboratori

Venerdì 07 aprile                                            NATI PER LEGGERE. Letture per i più piccini ed i loro genitori con il formatore Luca Zalateu

                                                                    Ore 16.30-17.15  Letture per bambini 6-24 mesi

                                                                    Ore 17.30-18.15  Letture per bambini 24-48 mesi

                                                                     E’ necessaria la prenotazione, posti limitati.

Sabato 08 aprile ore 17.00                               RADIOPINOCCHIO. Riduzione radiofonica delle Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, con Vasco Mirandola, Martina Pittarello e Gabriele Grotto.   Spettacolo di chiusura della rassegna, per adulti accompagnati da bambini dai 5 anni in su.

A Fantalibrando ampia rassegna di letteratura per bambini e ragazzi dalla prima infanzia sino all’adolescenza a cura della

Libreria AGORA’ di Feltre

 

MOSTRA DI TIGROTTO nella sezione ragazzi della Biblioteca Comunale

 

fantalibrando-loc-stampa-2017

 

fantalibrando-2017-letture-0-6-annifantalibrando-2017-letture-6-10-anni

*    *    *    *    *

 

Vent’anni di Fantalibrando a Limana….. che successo!

Si è conclusa il 23 aprile 2016 la 20^ edizione della rassegna di letteratura per bambini denominata Fantalibrando, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Limana.
Nata infatti nel lontano 1996 con il desiderio di proporre ai bambini delle classi quarte elementari dei laboratori di costruzione del libro, la rassegna culturale ha visto aumentare negli anni le proposte di animazione per bambini coinvolgendo sempre più anche gli adulti, ovvero insegnanti, educatori, genitori e appassionati al mondo dell’illustrazione per l’infanzia.
Per festeggiare questi 20 anni di edizioni la Biblioteca Comunale di Limana ha allestito, presso la sala riunioni dello stabile Col del Sole, una grande mostra dove sono stati esposti tutti i lavori realizzati nei laboratori delle classi quarte elementari. Molti e di diverse tipologie i libri in esposizione: alcuni in pop up, altri fatti con tessuti di pregio, altri ancora con le forme più strane, come ad esempio quelli che ricordano la forma dei papiri egiziani o ancora in formati molto grandi con illustrazioni con tecniche pittoriche differenti…
Una sala piena di versi scritti da oltre un migliaio di bambini, piccole storie, versi poetici, rime di tutti i tipi!
Tanti i visitatori che hanno potuto ammirare questi capolavori e molte sono state le visite guidate ai bambini delle scuole elementari.
L’edizione di quest’anno ha visto i locali della Biblioteca sempre colmi di bambini, genitori, nonni, appassionati, sia alle letture animate tenute da lettori professionisti, sia agli incontri serali dedicati agli adulti.
Per l’occasione inoltre quest’anno la Biblioteca ha invitato lo scrittore per bambini e ragazzi Alfredo Stoppa, già editore e librario. Con i bambini delle attuali classi quarte Stoppa ha realizzato il laboratorio “La Biblioteca è un mare e i libri sono barche su cui navigare”, durante il quale gli alunni hanno realizzato delle bellissime storie e da esse estratto dei versi che sono poi stati trascritti a mano su tessuti di stoffa.
L’illustratrice Chiara Balzarotti invece ha curato i laboratori con le classi quinte elementari, realizzando 12 bellissimi libretti pregiati contenenti altrettante storie inventate dai bambini stessi, con protagonisti animali fantastici del territorio limanese.
Non è mancata ovviamente la giornata dedicata al progetto Nazionale Nati per Leggere, al quale la Biblioteca di Limana aderisce ormai da 5 anni, regalando ai nuovi nati nel 2015 nel Comune di Limana un libro come buon inizio di lettura a tutte le famiglie e l’invito a portare i loro bimbi in Biblioteca.
Molto successo ha riscosso anche il corso di lettura ad alta voce tenuto dal lettore professionista Carlo Corsini, durante il quale semplici appassionati di lettura hanno potuto acquisire nuove tecniche espressive e sperimentare in prima persona la lettura ad alta voce.
La rassegna si è chiusa proprio in occasione della giornata mondiale del libro, ovvero il 23 aprile, con lo spettacolo per tutti i bambini “La cocco idea”, liberamente tratto dal racconto di Roald Dahl “L’enorme coccodrillo”, con gli attori Carlo Corsini e José Benavente Gomez dell’Associazione Maga Camaja.
Molto apprezzata anche la bancarella del libro, curata dalla libreria Agorà di Feltre, che ha esposto al pubblico per tre settimane un’attenta selezione di seria letteratura per l’infanzia. Moltissime famiglie hanno acquistato i raffinati libri presenti in esposizione, segno dell’importanza data dalle famiglie alla lettura fin da piccoli e l’apprezzamento per l’”oggetto” libro come un qualcosa di famigliare e amico, che accompagna i bambini nel loro percorso di crescita.
Alcuni numeri:
• 5 laboratori di invenzione storie e costruzione di libri con le classi quarte e quinte elementari;
• 1 spettacolo di apertura della rassegna con lo scrittore internazionale per bambini e ragazzi Alfredo Stoppa;
• 9 incontri di letture animate suddivise per fasce d’età tenute da lettori professionisti;
• 2 incontri serali specifici per adulti, insegnanti, educatori, genitori;
• 1 corso di lettura ad alta voce per adulti;
• 3 giornate Nati per Leggere con consegna libro dono a 49 nuovi nati nel 2015;
• 1 spettacolo di poesie, racconti e filastrocche in musica;
• 1 spettacolo di chiusura della rassegna, tenuto in occasione della giornata mondiale del libro;
• oltre 300 i bambini che sono venuti ad ascoltare le tante storie lette a Fantalibrando;
• circa 200 i bambini che sono venuti con la scuola alle visite guidate alla mostra sui 20 anni di Fantalibrando;
• circa 300 gli adulti presenti alle letture o agli incontri per adulti;
• Oltre 2000 persone che sono transitate in biblioteca in 3 settimane di rassegna;
• 30 volontari che hanno collaborato a vario titolo nella buona riuscita della rassegna.

20160427_094026

Mostra 20 anni Fantalibrando

20160427_094155

Mostra 20 anni Fantalibrando

20160427_094327

Mostra 20 anni Fantalibrando

 
 
 
*    *    *    *

 

 

 

 

PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA 20^ EDIZIONE

4, 5, 6 e 7 aprile presso le scuole Laboratori di Fantalibrando per le classi quarte e quinte elementari ideati e condotti dallo scrittore Alfredo Stoppa e dall’illustratrice Chiara Balzarotti presso la Scuola Primaria di Limana

Lunedì 04 aprile ore 17.15 Inaugurazione della rassegna. CHE STORIA, LE STORIE! Incontro pubblico con lo scrittore di libri per bambini Alfredo Stoppa. Interventi dei bambini delle classi quarte elementari di Limana

Martedì 05 aprile ore 17.15 Letture per bambini 3-5 anni con la lettrice Veronica Menel

Mercoledì 06 aprile ore 20.30 L é GGERE LE FIGURE LEGG é RE
Lo scontro-incontro fra testo e immagine nell’albo illustrato, con l’illustratrice Chiara Balzarotti e lo scrittore Alfredo Stoppa.

Giovedì 07 aprile ore 17.30 Giornata Nati per Leggere: Interverrà la dr.ssa Giorgia Golfetto, educatrice e formatrice, membro del coordinamento regionale NPL in Veneto. Al termine lettura animata per bambini 0-3 anni e consegna del libro dono ai nuovi nati nel 2015 del Comune di Limana.

Lunedì 11 aprile ore 17.15 Letture per bambini 6-8 anni con la lettrice Veronica Menel

Lunedì 11, 18 aprile e 2, 09 maggio LEGGIMI UNA STORIA. Corso di formazione alla lettura ad alta voce per genitori, educatori e curiosi, condotto da Carlo Corsini dell’Associazione Maga Camaja.

Giovedì 14 aprile AMICI LIBRI! Letture per bambini con la pedagogista Giorgia Golfetto
Ore 17.15-18.00 Letture per bambini 6-24 mesi
Ore 18.00-18.45 Letture per bambini 24-48 mesi
E’ necessaria la prenotazione, posti limitati.

Giovedì 14 aprile ore 20.30 MA QUALI LIBRI GENDER? Incontro/dibattito con la pedagogista esperta nel settore del libro per l’infanzia Giorgia Golfetto

Venerdì 15 aprile ore 18.00 CANTALIBRANDO con il Coro Arcobaleno di Limana. Poesie, racconti e filastrocche in musica!

Lunedì 18 aprile Letture animate con il lettore Carlo Corsini
Ore 16.30-17.15 SARMEDE RACCONTA. Per bambini 3-6 anni
Ore 17.30-18.15 LEGGIMI UNA STORIA. Per bambini 6-8 anni

Mercoledì 20 aprile ore 17.15 IL PAESE DEI GRANDI. Lettura per bambini 6-8 anni a cura dell’autore Silvano Scaramuzza e dell’illustratrice Silvia Volonnino

Sabato 23 aprile ore 16.30 LA COCCO IDEA. Liberamente tratto dal Racconto di Roald Dahl “L’enorme coccodrillo”, con Carlo Corsini e José Benavente Gomez dell’Associazione Maga Camaja.
Spettacolo di chiusura della rassegna per tutti i bambini

A Fantalibrando ampia rassegna di letteratura per ragazzi dalla prima infanzia sino all’adolescenza a cura della Libreria AGORA’ di Feltre

MOSTRA 20 ANNI DI FANTALIBRANDO. Esposizione dei lavori realizzati durante tutte le 20 edizioni di Fantalibrando.
La mostra è allestita presso la Sala Riunioni dello stabile Col del Sole ed è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Comunale.

Gli incontri si terranno presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI LIMANA, Centro Sociale Col del Sole
Tel. 0437/970868 – e-mail: biblioteca.limana@valbelluna.bl.it

Orari di apertura della biblioteca lun./mart./giov./ven. 14.30/18.30, merc. 8.30/12.30

Locandina Fantalibrando 2016

*   *   *   *   *

E’ stata inaugurata lunedì 13 aprile 2015 la 19^ edizione della rassegna di letteratura per bambini e ragazzi denominata Fantalibrando.

 

*    *    *    *    *    *    *Fantalibrando locandina 2015

 

 

Edizione 2014

Fantalibrando loc stampa 2014

 

*   *   *   *   *   *   *

Edizione 2013: CHE SUCCESSO FANTALIBRANDO A LIMANA…!!! 

 

Si è conclusa nel migliore dei modi la 17^ rassegna del libro per bambini e ragazzi presso la Biblioteca Comunale di Limana, in collaborazione con le scuole del Comune.

Anche l’edizione di quest’anno ha visto una massiccia partecipazione di bambini a tutti gli incontri a loro rivolti, nonché un’ottima risposta degli adulti per le altre offerte culturali.

STAGE

La rassegna era stata inaugurata lunedì 8 aprile, dove sono stati protagonisti i bambini delle due classi quarte elementari di Limana, che hanno presentato a tutti i lavori realizzati nei due mesi precedenti di laboratori di poesia svolti a scuola sotto la direzione di Alessia Schiocchet. Per tutta la durata della rassegna sono stati esposti i loro manufatti, ovvero i “tubi” letterari contenenti tante storie egiziane, gli origami e le scatole in cartapesta splendidamente decorate, i ventagli illustrativi, che ogni bambino ha realizzato sul tema dell’antico Egitto. STAGE

Ci sono stati poi sei pomeriggi di letture animate, diversificate per fascia d’età, a partire da quella 0-3 anni fino a quella 8-10 anni. Ad ogni incontro erano presenti tra i 40 e i 50 bambini, oltre a tutti i genitori…! Si sono alternati nelle letture Daniela Roman, Cristina Pocchiesa Cnò e Sandra Bortot, Vera Salton, Federica De Col, Eliana Olivotto e il musicista Roberto Ferrazzi.

Grande successo anche per la giornata dedicata al Progetto Nazionale Nati per Leggere, durante il quale i neo genitori di Limana hanno potuto assistere all’intervento della dottoressa in scienze pedagogiche Giorgia Golfetto, membro del coordinamento regionale Nati per Leggere. Durante il pomeriggio è stato garantito il servizio di babysitting gratuito, gestito da una quindicina di giovani volontari, ai piccoli neo lettori (più di 30 i bambini di età compresa tra i 4 mesi e i 3 anni) per poter dar modo ai genitori di ascoltare la relatrice. Al termine del pomeriggio i bambini nati nel Comune di Limana nel 2012 hanno ascoltato direttamente dalla voce di Giorgia Golfetto tante storie ed hanno ricevuto i libri dono dall’Amministrazione Comunale.

Dallo scorso anno in biblioteca a Limana è stato creato un nuovo “angolo mordido” pensato proprio per i più piccini, con dei tappeti e dei cuscini dove potersi muovere in libertà e sicurezza, dei contenitori a misura di bambino, un piccolo dondolo e ovviamente, un fasciatoio nel bagno.

Molto apprezzati anche gli incontri organizzati per gli adulti, genitori ed educatori. Il corso “Internet per genitori: impariamo a proteggere i nostri figli dalle insidie della rete”, tenuto dalla dott.ssa Elisa Montalenti, ha visto il tutto esaurito di iscrizioni ed ha raccolto numerosi consensi, così come le due serate aperte al pubblico “Figli e Internet: quali pericoli?” sempre tenuta dalla dott.ssa Elisa Montalenti e “Due conti: due racconti che si fanno conto, due storie in cui si fanno conti”, incontro con l’attore e scrittore Livio Vianello.

STAGE

Infine lo spettacolo finale, con il divertente spettacolo di Francesco Da Ponte Bambin bum bam! che ha visto la partecipazione di oltre 60 bambini con relativi genitori e nonni…. Un gran successo, tutti i bimbi sono rimasti ad ascoltare la divertente storia del cuochetto pasticcione!

Nei corridoi antistanti la biblioteca è stata esposta la mostra di “Tigrotto”, con le illustrazioni originali eseguite dalle due autrici Cristina Pocchiesa Cnò e Sandra Bortot, nonché numerosissimi gatti in cartapesta, ce n’erano ovunque in biblioteca, che hanno attirato la curiosità e l’allegria di tutti i visitatori.

Durante tutta la manifestazione è stata allestita un’ampia bancherella del libro per bambini della Libreria Filland di Vallesella di Cadore. Il servizio di sorveglianza e vendita dei libri è stato possibile anche grazie ai numerosi volontari che si sono resi disponibili e le vendite sono state ottime, segno che il libro per l’infanzia regge alla crisi economica e che i genitori sanno per fortuna dare la giusta importanza a questo importante oggetto di crescita affettiva, emotiva e culturale.

Oltre 700 persone sono venute in Biblioteca a Limana per assistere ai vari appuntamenti, in tre settimane di rassegna!

Grande soddisfazione quindi per l’Assessore alla Cultura Giampietro Fant e per la responsabile della Biblioteca e delle attività culturali Sonia Bogo che hanno curato tutta l’organizzazione dell’evento.

Quest’anno, oltre alle consuete proposte di letture ad alta voce, abbiamo voluto approfondire il tema della sicurezza dei minori in internet, tema alquanto delicato e importante per tutti i genitori” hanno spiegato gli organizzatori.

La massiccia partecipazione di bambini e genitori alla 17^ edizione di Fantalibrando dimostra che è questo che vogliono le famiglie, ovvero cercano un “luogo” amichevole dove poter andare e stare, alla ricerca di serenità, sicurezza, socializzazione, uniti a una continua crescita culturale dei propri figli.

E la Biblioteca di Limana ha dimostrato di saper cogliere questa esigenza e di proporre offerte culturali e sociali di alta e grande qualità e valore.


Comune di Limana