Get Adobe Flash player

Formaggio Valmorel in stagionaturaIl nome del formaggio Valmorel è legato a quello dell’omonima vallata montana situata nel comune di Limana, nelle Prealpi bellunesi, dove viene prodotto fin dalla nascita della Latteria sociale turnaria di Valmorel sorta nel 1939. Da allora la Latteria ha sempre continuato la sua attività di raccolta e trasformazione collettiva del latte conferito dai soci produttori con restituzione agli stessi dei prodotti caseari come il burro e principalmente questo tradizionale formaggio, nelle sue diverse stagionature.

Si tratta di un formaggio a pasta semidura con leggera occhiatura di diverse stagionature (fresco, mezzano e stagionato) prodotto con lavorazione di “latte crudo”. La pezzatura media delle forme oscilla dai 3 ai 4 kg. Il gusto è delicato e contemporaneamente saporito e varia giornalmente in base a tanti fattori (alimentazione del bestiame, andamento stagionale, condizioni meteorologiche, ecc.).

La tipica lavorazione a “latte crudo” viene tramandata di generazione in generazione dai Soci e sviluppata professionalmente dai maestri Casari della Latteria che nel tempo si sono susseguiti tramandando le conoscenze ed imarchio Valmorel metodi acquisiti nella lunga esperienza produttiva.

Anche oggi la rinomanza del Valmorel resta legata alla Latteria turnaria e alle caratteristiche ambientali della vallata montana posta ad oltre 850 m s.l.m.m. e ricca di prati alpini, pascoli e alpeggi in quota di grande valore paesaggistico come testimoniato nelle opere del noto scrittore bellunese Dino Buzzati in opere come “I miracoli di Valmorel”.

Il valore storico ed il caratteristico sapore di questo prodotto sono universalmente riconosciuti in tutta la Valbelluna, dove il prodotto è legato ad un’importante manifestazione ed escursione enogastronomica nata nel 2005: la Magnalonga di Valmorel-Limana che attira ogni anno circa un migliaio di partecipanti interessati a conoscere questa pregiata rarità di montagna.

I Formaggi Valmorel sono acquistabili solo presso le Aziende Agricole dei Soci della Latteria.

Per informazioni:

LATTERIA DI VALMOREL
Via Valmorel, 1 – 32020 Limana (BL)
Cellulare: 339 5976426
Telefono: 0437 918026
Email: sergio.venturin@telecomitalia.it
 

Con DECRETO 12 giugno 2013 del MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

il Formaggio Valmorel è stato inserito nella 13^ revisione dell’Elenco dei Prodotti_Agroalimentari_tradizionali