Cibo: nutrimento per la mente. Pane e rispetto – Festival Grandiosamente 2^ edizione – Relatore Gianluigi Secco

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/11/2013
20:30 - 22:30

Luogo
Hotel Piol di Limana

Categorie No Categorie


Appuntamento a Limana giovedì 14 novembre per la seconda serata della rassegna, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Piol a Limana.

SERATA:

Cibo: nutrimento per la mente

Pane e rispetto.

ore 20.30

Sala Conferenze – Hotel Piol
via Roma, 116
32020 Limana (BL)

Interviene:

Gianluigi Secco (esperto di tradizioni popolari)

 

Giovedì 14 novembre a Limana una serata con Gianluigi Secco dal titolo “Cibo: nutrimento per la mente”. Il secondo evento in programma per l’edizione 2013 di GrandiosaMente affronterà il tema dell’alimentazione nelle sue implicazioni etiche, antropologiche e spirituali.

Sarà Gianluigi Secco, esperto di tradizioni popolari, il protagonista, giovedì 14 novembre, della seconda serata di GrandiosaMente, rassegna culturale di scienze ed arti nata a Limana nel 2012. Altro tema di grande interesse all’ordine del giorno: l’alimentazione, pensata non tanto come una necessità materiale dell’uomo per sopravvivere, quanto come una risorsa culturale e spirituale.

La riflessione che verrà proposta nel corso della serata sarà incentrata su due equazioni fondamentali, ovvero, “cibo = salute = Dio” e “Dio = cibo = salute”.

L’alimentazione, dunque, è soprattutto un fatto culturale, antropologico, etnografico. In questo senso possiamo intendere il cibo come un nutrimento per la mente.

Il Relatore:

Gianluigi Secco

Gianluigi Secco_esperto di tradizioni popolari_ protagonista della setata di giovedì 14 novembre_GrandiosaMente

Cantautore e anima del Gruppo Culturale Belumat, da tempo si dedica allo studio della cultura popolare e dei temi dell’identità e delle relazioni. È ideatore, conduttore e regista di alcune rubriche televisive in onda su importanti emittenti trivenete, e autore di volumi che riguardano temi sociali, la storia dell’emigrazione e i riti della tradizione popolare. Grazie alle sue competenze in ambito enogastronomico è divenuto membro consultore presso l’Accademia Italiana della Cucina e autore di numerosi volumi sulla cucina tradizionale veneta.

L’ultimo progetto avviato, nel quale è attualmente impegnato, si intitola “Mitincanto” e prevede la realizzazione di un volume che raccoglie i principali miti locali, trascritti, rappresentati attraverso delle immagini e messi in musica.

========================================================================

GrandiosaMente

le infinite potenzialità della mente umana

Con il Patrocinio della Regione Veneto

Con il contributo di:
Confindustria Belluno Dolomiti, Cassa di Risparmio del Veneto, Banca Prealpi in Valbelluna, Sest, Fontana Soffiro – Frigoriferi, Meccano Stampi


========================================================================
Responsabili del progetto:
Giampietro Fant, Assessore alle Attività Culturali del Comune di Limana

dr.ssa Sonia Bogo, Responsabile Attività Culturali del Comune di Limana

Responsabile Ufficio Stampa:

dr.ssa Veronica Mazzucco
tel. 342 7837676 | ve.mazzucco@gmail.com

 

Info:

Biblioteca Comunale di Limana
tel. 0437 970868
biblioteca.limana@valbelluna.bl.it

 Sito web: http://biblioteca.limana.org

 Facebook: Grandiosamente

 

Locandina GrandiosaMente 2013