20^ edizione di FANTALIBRANDO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/04/2016 - 09/05/2016
Tutto il giorno

Luogo
Biblioteca Comunale di Limana

Categorie


Vent’anni di Fantalibrando a Limana….. che successo!

Si è conclusa il 23 aprile la 20^ edizione della rassegna di letteratura per bambini denominata Fantalibrando, organizzata dalla Biblioteca Comunale di Limana.
Nata infatti nel lontano 1996 con il desiderio di proporre ai bambini delle classi quarte elementari dei laboratori di costruzione del libro, la rassegna culturale ha visto aumentare negli anni le proposte di animazione per bambini coinvolgendo sempre più anche gli adulti, ovvero insegnanti, educatori, genitori e appassionati al mondo dell’illustrazione per l’infanzia.
Per festeggiare questi 20 anni di edizioni la Biblioteca Comunale di Limana ha allestito, presso la sala riunioni dello stabile Col del Sole, una grande mostra dove sono stati esposti tutti i lavori realizzati nei laboratori delle classi quarte elementari. Molti e di diverse tipologie i libri in esposizione: alcuni in pop up, altri fatti con tessuti di pregio, altri ancora con le forme più strane, come ad esempio quelli che ricordano la forma dei papiri egiziani o ancora in formati molto grandi con illustrazioni con tecniche pittoriche differenti…
Una sala piena di versi scritti da oltre un migliaio di bambini, piccole storie, versi poetici, rime di tutti i tipi!
Tanti i visitatori che hanno potuto ammirare questi capolavori e molte sono state le visite guidate ai bambini delle scuole elementari.
L’edizione di quest’anno ha visto i locali della Biblioteca sempre colmi di bambini, genitori, nonni, appassionati, sia alle letture animate tenute da lettori professionisti, sia agli incontri serali dedicati agli adulti.
Per l’occasione inoltre quest’anno la Biblioteca ha invitato lo scrittore per bambini e ragazzi Alfredo Stoppa, già editore e librario. Con i bambini delle attuali classi quarte Stoppa ha realizzato il laboratorio “La Biblioteca è un mare e i libri sono barche su cui navigare”, durante il quale gli alunni hanno realizzato delle bellissime storie e da esse estratto dei versi che sono poi stati trascritti a mano su tessuti di stoffa.
L’illustratrice Chiara Balzarotti invece ha curato i laboratori con le classi quinte elementari, realizzando 12 bellissimi libretti pregiati contenenti altrettante storie inventate dai bambini stessi, con protagonisti animali fantastici del territorio limanese.
Non è mancata ovviamente la giornata dedicata al progetto Nazionale Nati per Leggere, al quale la Biblioteca di Limana aderisce ormai da 5 anni, regalando ai nuovi nati nel 2015 nel Comune di Limana un libro come buon inizio di lettura a tutte le famiglie e l’invito a portare i loro bimbi in Biblioteca.
Molto successo ha riscosso anche il corso di lettura ad alta voce tenuto dal lettore professionista Carlo Corsini, durante il quale semplici appassionati di lettura hanno potuto acquisire nuove tecniche espressive e sperimentare in prima persona la lettura ad alta voce.
La rassegna si è chiusa proprio in occasione della giornata mondiale del libro, ovvero il 23 aprile, con lo spettacolo per tutti i bambini “La cocco idea”, liberamente tratto dal racconto di Roald Dahl “L’enorme coccodrillo”, con gli attori Carlo Corsini e José Benavente Gomez dell’Associazione Maga Camaja.
Molto apprezzata anche la bancarella del libro, curata dalla libreria Agorà di Feltre, che ha esposto al pubblico per tre settimane un’attenta selezione di seria letteratura per l’infanzia. Moltissime famiglie hanno acquistato i raffinati libri presenti in esposizione, segno dell’importanza data dalle famiglie alla lettura fin da piccoli e l’apprezzamento per l’”oggetto” libro come un qualcosa di famigliare e amico, che accompagna i bambini nel loro percorso di crescita.
Alcuni numeri:
• 5 laboratori di invenzione storie e costruzione di libri con le classi quarte e quinte elementari;
• 1 spettacolo di apertura della rassegna con lo scrittore internazionale per bambini e ragazzi Alfredo Stoppa;
• 9 incontri di letture animate suddivise per fasce d’età tenute da lettori professionisti;
• 2 incontri serali specifici per adulti, insegnanti, educatori, genitori;
• 1 corso di lettura ad alta voce per adulti;
• 3 giornate Nati per Leggere con consegna libro dono a 49 nuovi nati nel 2015;
• 1 spettacolo di poesie, racconti e filastrocche in musica;
• 1 spettacolo di chiusura della rassegna, tenuto in occasione della giornata mondiale del libro;
• oltre 300 i bambini che sono venuti ad ascoltare le tante storie lette a Fantalibrando;
• circa 200 i bambini che sono venuti con la scuola alle visite guidate alla mostra sui 20 anni di Fantalibrando;
• circa 300 gli adulti presenti alle letture o agli incontri per adulti;
• Oltre 2000 persone che sono transitate in biblioteca in 3 settimane di rassegna;
• 30 volontari che hanno collaborato a vario titolo nella buona riuscita della rassegna.

*    *    *    *    *

PROGRAMMA DEFINITIVO

4, 5, 6 e 7 aprile presso le scuole Laboratori di Fantalibrando per le classi quarte e quinte elementari ideati e condotti dallo scrittore Alfredo Stoppa e dall’illustratrice Chiara Balzarotti presso la Scuola Primaria di Limana

Lunedì 04 aprile ore 17.15 Inaugurazione della rassegna. CHE STORIA, LE STORIE! Incontro pubblico con lo scrittore di libri per bambini Alfredo Stoppa. Interventi dei bambini delle classi quarte elementari di Limana

Martedì 05 aprile ore 17.15 Letture per bambini 3-5 anni con la lettrice Veronica Menel

Mercoledì 06 aprile ore 20.30 L é GGERE LE FIGURE LEGG é RE
Lo scontro-incontro fra testo e immagine nell’albo illustrato, con l’illustratrice Chiara Balzarotti e lo scrittore Alfredo Stoppa.

Giovedì 07 aprile ore 17.30 Giornata Nati per Leggere: Interverrà la dr.ssa Giorgia Golfetto, educatrice e formatrice, membro del coordinamento regionale NPL in Veneto. Al termine lettura animata per bambini 0-3 anni e consegna del libro dono ai nuovi nati nel 2015 del Comune di Limana.

Lunedì 11 aprile ore 17.15 Letture per bambini 6-8 anni con la lettrice Veronica Menel

Lunedì 11, 18 aprile e 2, 09 maggio LEGGIMI UNA STORIA. Corso di formazione alla lettura ad alta voce per genitori, educatori e curiosi, condotto da Carlo Corsini dell’Associazione Maga Camaja.

Giovedì 14 aprile AMICI LIBRI! Letture per bambini con la pedagogista Giorgia Golfetto
Ore 17.15-18.00 Letture per bambini 6-24 mesi
Ore 18.00-18.45 Letture per bambini 24-48 mesi
E’ necessaria la prenotazione, posti limitati.

Giovedì 14 aprile ore 20.30 MA QUALI LIBRI GENDER? Incontro/dibattito con la pedagogista esperta nel settore del libro per l’infanzia Giorgia Golfetto

Venerdì 15 aprile ore 18.00 CANTALIBRANDO con il Coro Arcobaleno di Limana. Poesie, racconti e filastrocche in musica!

Lunedì 18 aprile Letture animate con il lettore Carlo Corsini
Ore 16.30-17.15 SARMEDE RACCONTA. Per bambini 3-6 anni
Ore 17.30-18.15 LEGGIMI UNA STORIA. Per bambini 6-8 anni

Mercoledì 20 aprile ore 17.15 IL PAESE DEI GRANDI. Lettura per bambini 6-8 anni a cura dell’autore Silvano Scaramuzza e dell’illustratrice Silvia Volonnino

Sabato 23 aprile ore 16.30 LA COCCO IDEA. Liberamente tratto dal Racconto di Roald Dahl “L’enorme coccodrillo”, con Carlo Corsini e José Benavente Gomez dell’Associazione Maga Camaja.
Spettacolo di chiusura della rassegna per tutti i bambini

A Fantalibrando ampia rassegna di letteratura per ragazzi dalla prima infanzia sino all’adolescenza a cura della Libreria AGORA’ di Feltre

MOSTRA 20 ANNI DI FANTALIBRANDO. Esposizione dei lavori realizzati durante tutte le 20 edizioni di Fantalibrando.
La mostra è allestita presso la Sala Riunioni dello stabile Col del Sole ed è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Comunale.

Gli incontri si terranno presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI LIMANA, Centro Sociale Col del Sole
Tel. 0437/970868 – e-mail: biblioteca.limana@valbelluna.bl.it

Orari di apertura della biblioteca lun./mart./giov./ven. 14.30/18.30, merc. 8.30/12.30

Locandina Fantalibrando 2016